Laboratori

Laboratori Teatrali

LABORATORIO TEATRALE

Per ragazzi e adulti

Docente: Fulvio Sacco

 

La bottega è uno spazio dove si lavora, con disciplina, attenzione, dedizione e leggerezza.

Dove si cerca di ottenere giorno dopo giorno il miglior risultato possibile con ciò che si ha a disposizione.

Uno spazio comune dove potersi sentire senza giudizio, liberi, tranquilli, per poter lavorare in armonia con gli altri, su un palcoscenico utilizzato come bottega di lavoro da riempire con ciò che si è, più di ciò che si ha.

Il tempo trascorso insieme sarà un cammino, un percorso, da fare passo dopo passo, cercando di raggiungere un punto di arrivo che sia migliore e “più alto” del punto di partenza.

Perché non puntiamo a formare attori ma puntiamo a rendere un po’ migliori ognuno di noi, con l’esperienza del teatro e della recitazione.

La bottega sarà aperta a tutti…tutti coloro che vorranno trascorrere con noi il tempo di lavoro bello e faticoso, che stiamo promettendo tra le sue mura.

Fulvio Sacco

Autodidatta, segue corsi e laboratori con Massimiliano Civica, Lucio Allocca, Michele Monetta, Carlo Boso, Enzo Moscato, Giancarlo Giannini e altri. In teatro è diretto in Italia da Lucio Allocca in “La tigre” di Murray Schisgal e “Emigranti” di Slawomir Mrozek, da Michele Monetta in “Fantasia Arlechina” su testi tratti da “La tempesta” di William Shakespeare e da Mario Gelardi in “Leopardi amava Ranieri”. In Francia invece è diretto da Nathalie Garraud in “Revolutio(s)” al Theatre Odéon di Parigi in collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli e da Anne Berelowich in “Noel chez les Cupiello” di Eduardo de Filippo al Theatre le 3 Pierrot di Parigi. Nel 2019 debutta alla regia con “Laura” tratto da Jean Bernard Luc e nel 2021 unisce alla regia la prima esperienza come drammaturgo insieme ad Armando Pirozzi e Napoleone Zavatto dello spettacolo “cazzimma&arraggia” prodotto dal Teatro Bellini di Napoli.

Martina Zaccaro

Attrice, regista e drammaturga. Laureata in “Relazioni Internazionali e diplomatiche” con una tesi in Economia dei Beni e delle Attività Culturali. Frequenta il Master di I e II Livello in “Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche”. Ricercatrice di Pedagogia e Scienze della formazione. Con il corto 'Lucciole' vince nel 2019 a Napoli il Premio 'Le Cortigiane' corti teatrali al femminile. Vincitrice 'Premio Ipazia' alla nuova drammaturgia 2021 a Genova con il testo ‘Persefone-Nata a Kabul’. Già docente-attrice dei laboratori pedagogici teatrali del teatro Bolivar, scrive su e per gli allievi il testo ispirato alla favola di Collodi 'Pinocchio', dal titolo 'Il paese dei balocchi'.

LABORATORIO PEDAGOCIO TEATRALE

Per bambini dai 6 ai 13 anni

Docente Martina Zaccaro

 

Il laboratorio pedagogico teatrale è un progetto di  GIOCO, FORMAZIONE e INCLUSIONE rivolto ai più piccoli.

 

INCLUSIONE: il teatro è luogo di accoglienza, creatività e aggregazione, dove si costruisce una comunità aperta, senza recinti, dove ciascun bambino è diverso dagli altri, dunque unico.

 

FORMAZIONE: attraverso l’osservazione e la guida del maestro-attore, il bimbo viene accompagnato nel suo primo viaggio d’esplorazione alla ricerca delle proprie attitudini e inclinazioni artistiche e umane.

 

GIOCO: la conoscenza non può che passare dal gioco, uno spazio di libertà, un tempo felice in cui esprimersi in piena autonomia, imparando a crescere, ad essere, aprendosi a se stessi e al mondo. 

Far nascere pensieri e prassi positive significa far volare aquiloni.