Corso di comicità con Massimo Carrino

IN COLLABORAZIONE CON GLI AUTORI E GLI ARTISTI DELL’ ACCADEMIA DEL COMICO DI MILANO E DELL’AREA ZELIG CABARET E DEL PANORAMA NAZIONALE E REGIONALE

Proposta didattica:
Il corso si articola come una Masterclass trasversale che ha come finalità quella di parlare di comicità a 360° (dalle origini del cabaret sino alla creazione di format comici pensati per il web, passando per la stand up comedy e le peculiarità creative legate alla figura stessa del comico).

Il Corso è diretto a tutti coloro che hanno dai 16 anni in poi, e si propone di essere un percorso culturale in cui gli incontri saranno caratterizzati da elementi sia teorici che pratici

ELEMENTI TEORICI
Cenni storici su cabaret e stand up comedy; Il comico e la sua filosofia; La “quarta parete” tra teatro e cinema; La satira ed i suoi limiti; Comicità “digitale”.

PERCORSI “PRATICI”
I partecipanti saranno invitati a fare domande, a partecipare a discussioni ed a fornire input di vario genere, fino ad arrivare anche alla costruzione di un proprio testo/personaggio comico da portare sul palco.

TEMI CENTRALI DEL CORSO
– “Standing”: stare in piedi davanti ad un pubblico
– Corpo e voce come strumenti comici
– Improvvisazione
– La scrittura comica: da dove “parte” e dove “arriva”
– Autoironia: colpire se stessi per colpire gli altri
– Esercizi pratici / visione di filmati
– Storia della comicità (introduzione)
– La risata come fine o come mezzo? Cabaret & Stand up comedy
– Approfondimento sulla figura dell’autore: struttura di un programma televisivo comico
– Costruzione di un personaggio di cabaret
– Esercizi pratici / visione di filmati
– Satira e stand up comedy.
– Il tema della censura nella comicità
– “Comicità digitale”: la trasformazione del comico 2.0

I docenti
La Direzione artistica del Corso è affidata all’attore Comico Massimo Carrino, Le lezioni saranno tenute da Massimo Carrino attore comico con esperienza ventennale nel campo teatrale, del cabaret, e della televisione sia nazionale che regionale, con la collaborazione di Vincenzo Comunale, comico emergente e reduce dal successo di Zelig Circus su Canale 5.

SONO PREVISTI DURANTE L’ANNO DI CORSO INCONTRI FORMATIVI/STAGE CON AUTORI E ARTISTI DELL’ACCADEMIA DEL COMICO DI MILANO, DELL’AREA ZELIG CABARET, E DEL PANORAMA NAZIONALE E REGIONALE.